Innovazione nella Didattica delle Geoscienze
Macroarea di ricerca: Geologia - Paleontologia
Referente: Claudia Lupi
Settori ERC: PE10_6 Palaeoclimatology, palaeoecology; PE10_12 Sedimentology, soil science, palaeontology, earth evolution
Design di attività didattiche inclusive e out-of-school
Dal 2018, il progetto mira a fornire un'istruzione scientifica di qualità, inclusiva e stimolante nell'area STEM. Propone e progetta strategie didattiche con metodi EAS, IBSE e flipped classroom. Un focus particolare è dato all’educazione alla sostenibilità in aderenza al target 4.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU e all’efficacia delle attività di campo.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia La Spezia, IC Biella Tre, IC Taramelli Foscolo Pavia
1. Terra Nascosta. Rocce, Vulcani e Terremoti: dalle scoperte di Taramelli alla Geologia Moderna
2. Ambienti Didattici Innovativi
3. Green School: a scuola di sostenibilità
Lupi C. & Seno S. (2024). Discovering Geosciences” laboratory for primary school: an attempt for engaging young people in Earth Sciences. Rendiconti Online Societa Geologica Italiana, 2024, 62, 28–34
Cicconi A., Lupi C., Camerlenghi A. (2019).Effective Teacher’s Professional Development: the case of School of Rock in Italy. Rendiconti Online della Società Geologica Italiana Volume 49, 99-106 https://doi.org/10.3301/ROL.2019.58
Lupi C., Cicconi A., Katz Cooper S., Paris E. (2018). Scientists and Science Teachers Working Together: the Research Experiences for Teachers as Professional Development. New Perspectives in Science Education, 384-388