Links condivisione social

Tavola rotonda su "Per salvare il pianeta ci vuole un seme"

Immagine
Per salvare il pianeta ci vuole un seme

Il prossimo 23 ottobre si svolgerà nell’Aula Magna del Collegio Universitario “Fratelli Cairoli” di Pavia una Tavola Rotonda multidisciplinare per richiamare l’attenzione di studiosi, autorità e di cittadini  sulla produzione e distribuzione dei “semi”.

Come tutti sanno dai semi nascono le varie specie vegetali fra cui, importantissime, quelle necessarie alla alimentazione umana ed animale.

Il momento attuale vede una sperequazione nella produzione dei semi per l’alimentazione umana ed animale.

Si esamineranno, da parte del Direttore della Caritas di Pavia Don Franco Tassone, possibili proposte che tengano presente ciò che è bene e come agire per la fornitura dei semi e dei mezzi alle popolazioni indigenti che debbono apprendere il metodo per la coltivazione e per la semina negli anni a venire. Quanto sopra sulla scia del dettato che leggeremo nella seconda parte dell’Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco in pubblicazione proprio il 4 ottobre prossimo.

Il tema porterà quindi alla illustrazione da parte del Prof. Andrea Mondoni dell’importanza che assume la “banca dei semi” in relazione con i problemi distributivi sopra accennati ed agli intrinseci problemi gestionali della stessa.

Il Prof. Graziano Rossi parlerà quindi del recupero di antiche varietà agricole da salvaguardare e valorizzare nell’ambito di una “agricoltura sostenibile” titolo, quest’ultimo, che dallo scorso 2022 è stato dato al  Corso di Laurea in inglese “Agrifood sustainability” dell’Università di Pavia.

Il Corso prevede la formazione di laureati che facciano proprie le teorie ecologiche per lo studio, la progettazione, la gestione e la valorizzazione di un’agricoltura produttiva sì ma anche attenta alla conservazione delle risorse col minimo impatto sull’ambiente e ovviamente sulle conseguenze socio-economiche.

Il Dottor Francesco Ferrari ci parlerà poi del progetto “Coopen” per un uso delle varietà locali e semi in Kenya realizzato con la Cariplo Factory.

Il Prof. Luigi Bonizzi Università Statale di Milano e la Dott.sssa Cenedelli dell’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani di Milano parleranno poi  dell’analogo nel mondo animale: come valorizzare in particolare il germoplasma animale e la biodiversità, l’attuale importante progetto “Criogerm” per la salvaguardia delle razze caprine.

Il Prof. Marco Morandotti Presidente della Associazione Ayamé, ci parlerà della lunga esperienza cooperativa sociale e sanitaria svolta per decenni fra Pavia e la Costa d’Avorio.

Il Prof, Damiano Fuschi, Università Statale di Milano, ci illustrerà infine l’evoluzione dello “jus” nell’ambito socio produttivo agricolo che ha indotto alcuni Paesi a fornirsi di “Costituzioni Ecocentriche”  ed hanno adottato i principi ispiratori di quanti hanno lavorato per l’affermazione della difesa ambientale e dei diritti socio economici delle popolazioni in questo ambito.

Immagine
23ottobre1
Immagine
23ottobre2
Immagine
23ottobre3
Immagine
23ottobre4
Immagine
23ottobre5