News del magazine

Biocostruzione ad opera degli anellidi policheti del genere "Sabellaria"
Geologia
Un team di geologi, ecologi e biologi delle Università di Pavia, Bari e Urbino sta studiando gli effetti delle microplastiche sugli anellidi policheti del genere Sabellaria, nella più grande biocostruzione dell’area Mediterranea.
Joseph Gonzalez
Riconoscimenti
Joseph P. Gonzalez ha lavorato come postdoc presso il Laboratorio di Mineralogia Sperimentale "Fiorenzo Mazzi" del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente per 2 anni.
Silvia Tamburelli seduta sulla cresta di una montagna
Riconoscimenti
Il premio è rivolto a dottori di ricerca delle Università italiane e cittadini italiani laureati all’estero, che abbiano svolto una tesi su argomenti tecnici legati all’Energia.
Stefania Corvò durante una delle escursioni di ricerca
Geologia
Grazie alla borsa, Stefania potrà visitare uno dei pochi laboratori al mondo specializzati nelle analisi mediante Atom Probe Tomography (APT) per le scienze dei materiali e le geoscienze, l'Australian Centre for Microscopy and Microanalysis dell'Universit
Immagine
Panorama
«Il Pianeta Terra: la nostra casa»
Il Pianeta Terra cambia ogni giorno e sempre più velocemente, in modo naturale, e anche per opera dell’uomo. La missione dei ricercatori del nostro Dipartimento è conoscerlo e imparare a gestirlo.
Immagine
Loghi Obiettivi Agenda ONU 2030
Il nostro impegno per gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030
La società moderna pone continue sfide per la realizzazione di un mondo equo ed inclusivo. Da anni, i nostri ricercatori sviluppano competenze e tecnologie per la tutela e la gestione sostenibile degli ambienti naturali.
Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente si propone di essere un ambiente di lavoro interdisciplinare in cui sviluppare ricerche sia di base che applicate. Si impegna ad offrire pari opportunità, puntando al benessere e allo sviluppo professionale dei suoi membri in un contesto collaborativo ed inclusivo.
Dottorato di Ricerca
Il tema centrale del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell’Ambiente è lo studio integrato del sistema Terra, nelle sue componenti biotiche e abiotiche...
Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Il piano nazionale per promuovere la formazione scientifica in Italia. I due progetti coordinati dal nostro Dipartimento: ‘Geologia’ e ‘Scienze Naturali e Ambientali’...
Hanno studiato da noi…
Il mio viaggio nella conservazione dell’agrobiodiversità è iniziato al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, dove ho avuto l’opportunità di apprendere le basi della Biologia della conservazione e della ricerca in ambito internazionale.
Filippo Guzzon
Biologo vegetale e Postdoctoral Fellow presso l'International Maize and Wheat Improvement Center-CIMMYT (Messico)
Immagine
Filippo Guzzon
Grazie al programma Erasmus Traineeship e ai contatti del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ho potuto conoscere il centro di ricerca dove oggi lavoro, realizzando così il mio sogno di sempre: lavorare in una realtà internazionale!
Federica Ghione
Sismologa presso il Norwegian Seismic Array-NORSAR e Dottoranda presso la University of Oslo (Norvegia)
Immagine
Federica Ghione