News del magazine

Specie aliene
TROPHYC vuole fornire dati scientifici strutturati al fine di individuare su base conoscitiva le strategie migliori per una gestione sostenibile degli habitat e della risorsa, valutando sia i rischi sia le eventuali opportunità.

Riconoscimenti
Le borse di studio Okada-McIntyre hanno lo scopo di sostenere giovani ricercatori che perseguono ricerche originali e innovative nei vari aspetti delle dinamiche ecologiche del nannoplancton calcareo moderno e recente.

Continuano le avventure “planetarie” del gruppo di mineralogia sperimentale del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia.

Riconoscimenti
Chiara Amadori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente ha ricevuto il riconoscimento grazie a un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «Basin Research».
Immagine

«Il Pianeta Terra: la nostra casa»
Il Pianeta Terra cambia ogni giorno e sempre più velocemente, in modo naturale, e anche per opera dell’uomo. La missione dei ricercatori del nostro Dipartimento è conoscerlo e imparare a gestirlo.
Immagine

Il nostro impegno per gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030
La società moderna pone continue sfide per la realizzazione di un mondo equo ed inclusivo. Da anni, i nostri ricercatori sviluppano competenze e tecnologie per la tutela e la gestione sostenibile degli ambienti naturali.
Hanno studiato da noi…
Il mio viaggio nella conservazione dell’agrobiodiversità è iniziato al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, dove ho avuto l’opportunità di apprendere le basi della Biologia della conservazione e della ricerca in ambito internazionale.
Filippo Guzzon
Biologo vegetale e Postdoctoral Fellow presso l'International Maize and Wheat Improvement Center-CIMMYT (Messico)
Immagine

Grazie al programma Erasmus Traineeship e ai contatti del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ho potuto conoscere il centro di ricerca dove oggi lavoro, realizzando così il mio sogno di sempre: lavorare in una realtà internazionale!
Federica Ghione
Sismologa presso il Norwegian Seismic Array-NORSAR e Dottoranda presso la University of Oslo (Norvegia)
Immagine
