Salta al contenuto principale

News del magazine

Copertina progetto MOOC relatico al progetto GuardIAS con QR code per registrarsi e vedere il corso
Divulgazione scientifica
Il corso offre un'introduzione completa al problema critico delle bioinvasioni, ed è stato progettato per professionisti, accademici e studenti in settori quali la gestione ambientale, la conservazione della Natura e le Scienze acquatiche.
Disegno raffigurante l'esperimento condotto comprimendo tra le punte di due diamanti e scaldando con dei laser delle rocce sintetiche con composizione analoga a quella di pianeti terrestri.
Su «Nature»
Lo studio è stato condotto da Francesca Miozzi del Dipartimento di Science della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia, durante la sua permanenza all’Earth and Planets Laboratory (Carnegie Science), con Université Paris Cite e UCLA.
Cristina Caporusso con la sua tesi davanti al manifesto del premio
Riconoscimenti
Caporusso, laureata magistrale in “Conservazione della Biodiversità e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, ha concentrato il suo lavoro sulla tutela e valorizzazione della biodiversità costiera pugliese.
Dettaglio su mano che tiene pinze con gemma color cremisi
Formazione
Il corso di alta formazione dell’Ateneo pavese, primo a livello internazionale, inizierà con l’anno accademico 2025-2026.
Immagine
Panorama
«Il Pianeta Terra: la nostra casa»
Il Pianeta Terra cambia ogni giorno e sempre più velocemente, in modo naturale, e anche per opera dell’uomo. La missione dei ricercatori del nostro Dipartimento è conoscerlo e imparare a gestirlo.
Immagine
Loghi Obiettivi Agenda ONU 2030
Il nostro impegno per gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030
La società moderna pone continue sfide per la realizzazione di un mondo equo ed inclusivo. Da anni, i nostri ricercatori sviluppano competenze e tecnologie per la tutela e la gestione sostenibile degli ambienti naturali.
Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente si propone di essere un ambiente di lavoro interdisciplinare in cui sviluppare ricerche sia di base che applicate. Si impegna ad offrire pari opportunità, puntando al benessere e allo sviluppo professionale dei suoi membri in un contesto collaborativo ed inclusivo.
Dottorato di Ricerca
Il tema centrale del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell’Ambiente è lo studio integrato del sistema Terra, nelle sue componenti biotiche e abiotiche...
Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Il piano nazionale per promuovere la formazione scientifica in Italia. I due progetti coordinati dal nostro Dipartimento: ‘Geologia’ e ‘Scienze Naturali e Ambientali’...
Hanno studiato da noi…
Il mio viaggio nella conservazione dell’agrobiodiversità è iniziato al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, dove ho avuto l’opportunità di apprendere le basi della Biologia della conservazione e della ricerca in ambito internazionale.
Filippo Guzzon
Biologo vegetale e Postdoctoral Fellow presso l'International Maize and Wheat Improvement Center-CIMMYT (Messico)
Immagine
Filippo Guzzon
Grazie al programma Erasmus Traineeship e ai contatti del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ho potuto conoscere il centro di ricerca dove oggi lavoro, realizzando così il mio sogno di sempre: lavorare in una realtà internazionale!
Federica Ghione
Sismologa presso il Norwegian Seismic Array-NORSAR e Dottoranda presso la University of Oslo (Norvegia)
Immagine
Federica Ghione
card_biodiversita_24