Il Pianeta Terra cambia ogni giorno e sempre più velocemente, in modo naturale, e anche per opera dell’uomo. La missione dei ricercatori del nostro Dipartimento è conoscerlo e imparare a gestirlo.
Nel Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente studiamo i movimenti della crosta terrestre, la composizione dei minerali e del suolo, come reperire e gestire al meglio le risorse e limitare i rischi a cui siamo esposti.
Studiamo inoltre ciò che vive sulla terraferma e nelle acque: piante, animali e microorganismi. Indaghiamo qual è stata la loro evoluzione e da cosa sono minacciati.
Le nostre ricerche si svolgono in una grande varietà di ambienti: dalle profondità oceaniche alle cime delle montagne, e riguardano numerosi processi naturali, dalla germinazione di un seme alla formazione di un diamante.
Tutto questo è al servizio della società: mettiamo infatti in campo le nostre energie e competenze per fornire consulenze, servizi tecnici, contribuire alla formazione di professionisti e allo sviluppo della società tramite proposte educative e culturali adatte a un pubblico diversificato.
Collaboriamo con Università ed Enti di Ricerca da tutto il mondo, ma anche con parchi naturali, fondazioni, enti scientifici, piccole e grandi imprese, senza dimenticare il nostro territorio e le realtà locali.