La società moderna, complessa e interdipendente, pone alla comunità scientifica continue sfide per la realizzazione di un mondo equo ed inclusivo in accordo con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU (#SdGs).
Da anni, il dipartimento è impegnato sia sul fronte della Ricerca che della Didattica per raggiungere questi obiettivi con particolare attenzione per il pilastro ambientale e sociale ma senza dimenticare economia ed etica. Sviluppiamo competenze e tecnologie per la gestione sostenibile degli ambienti terrestri, l’utilizzo sostenibile delle risorse, il loro consumo e produzione responsabile, la tutela e la conservazione della biosfera sia terrestre che marina.
I nostri docenti e ricercatori partecipano a circa 60 progetti finanziati dalla comunità europea e da enti nazionali pubblici e privati su temi in linea con l’Agenda. Offrono più di 40 insegnamenti curriculari oltre a scuole internazionali e proposte culturali aperte anche alla cittadinanza e a studenti e docenti delle scuole secondarie.