Insegnanti

Corsi di aggiornamento insegnanti

Ciclo di seminari offerto online agli insegnanti di Scuola Secondaria di II grado sul tematiche  naturalistiche varie; filo conduttore sono i Goal dell’Agenda ONU 2030 sullo Sviluppo Sostenibile.
Tutti i seminari sono gratuiti, ma ad iscrizione obbligatoria.

Programma 2023 disponibile a breve

Scuole

Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile ASVIS 2021

L’area di questa azione è la provincia di La Spezia, dove UNIPV ha in atto ricerche di ecologia marina, per attrarre studenti interessati a svolgere attività naturalistiche nel loro territorio.
L’iniziativa consiste in un videocollegamento subacqueo dalla Baia di Santa Teresa, durante il quale le classi si collegano direttamente dall'aula e interagiscono con il subacqueo e i ricercatori. 
Nell'organizzazione sono coinvolte due realtà specializzate in divulgazione ed educazione ambientale per scuole: Verdeacqua Impresa Sociale di Milano e Centro di Didattica Ambientale Proteus di Como, mentre la rivista specializzata ‘Pianeta Azzurro’ è il nostro media partner. L’iniziativa coinvolge una decina di classi di Scuola Secondaria Superiore della provincia di la Spezia.

Studenti

‘Il Naturalista e la Libera Professione’ 2021

Ciclo di seminari tenuti da zoologi, della botanici ed ecologi attivi nei campi della gestione e conservazione della natura, del monitoraggio, e dell’educazione ambientale, e da commercialisti esperti di gestione fiscale. Lo scopo di questo ciclo di incontri è rispondere a domande che lo studente di Scienze Naturali si potrebbe porre durante il suo percorso di studi, ad esempio:
- Che tipo di libera professione potrò fare con la laurea in Scienze Naturali?
- A quale ordine professionale potrò iscrivermi e a cosa mi servirà?
- Come si fa a stilare un progetto e dove lo si può presentare?

‘Pomeriggi Naturalistici’

Un ciclo di pomeriggi con attività pratiche, di laboratorio e di campo, dedicati agli studenti iscritti al primo anno di  Scienze e Tecnologie per la Natura, per iniziare a farli familiarizzare con il Laboratorio, con le uscite di campo, con le tematiche caratteristiche delle scienze naturali, durante un semestre in cui il programma prevede materie teoriche.

Documento
Documento

‘NATUSPRITZ’ 2021

Iniziativa nata durante i lockdown in formato online, che ha permesso di mantenere vive le relazioni tra studenti, dottorandi, borsisti e docenti in un periodo particolarmente complesso; riproposta anche in presenza. NatuSpritz è l'occasione per gli studenti di conoscere in ambiente informale i rappresentanti degli studenti, i professori e porre loro eventuali domande o dubbi. Tra i temi trattati: gli argomenti di tesi, le esperienze all’estero in Erasmus, qual è il ruolo del Rappresentante degli studenti.