Qualità della didattica
La qualità della Didattica è all’attenzione dei Consigli Didattici dei Corsi di Laurea sotto la responsabilità del Dipartimento. Vi è un Consiglio Didattico, presieduto dalla Prof. Ausonio Ronchi, per i corsi in Scienze Geologiche e in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile. Un Consiglio Didattico, presieduto da Prof.ssa Agnese Marchini, per i corsi in Scienze e Tecnologia per la Natura e in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica. Un consiglio didattico, presieduto dal Prof. Thomas Abeli, per il corso in Agrifood Sustainability.
In particolare sono istituiti 5 Gruppi di Riesame, uno per ciascun corso di studio, incaricati di:
- svolgere un'attività di autovalutazione del corso di studio per rispondere ai requisiti di accreditamento;
- analizzare i risultati dei processi formativi del corso di studio con la finalità di individuare i punti critici e le possibili azioni di miglioramento;
- redigere documenti come parti della scheda SUA-CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), basata su una analisi degli Indicatori forniti da Anvur, e il Rapporto di Riesame Ciclico.
Inoltre è presente la Commissione di Coordinamento e Sviluppo della Didattica volta a:
- affrontare in modo unitario le problematiche didattiche non specifiche dei Consigli didattici afferenti al dipartimento;
- valutare suddivisione ed impiego dei fondi di Ateneo destinati alla didattica.
Infine, per quanto riguarda il percorso formativo Laurea Magistrale Plus (LM+), le Prof.sse Claudia Meisina e Maria Pia Riccardi sono le Coordinatrici per la LM+ in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile, la Prof.ssa Jasmine Ferrario è la Coordinatrice per la LM+ in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica, il Prof. Stefano Protti e la Prof.ssa Michela Veronica Landoni sono i coordinatori per per la LM+ in Agrifood Sustainability.
Responsabili del Piano Lauree Scientifiche (PLS) sono, per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, il Dott. Patrizio Torrese (Progetto PLS ‘Geologia’), e per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia della Natura, la Prof.ssa Agnese Marchini (Progetto PLS ‘Scienze Ambientali e Naturali’).