Salta al contenuto principale

Links condivisione social

EVENTO - Gregor Johann Mendel. Convegno storico scientifico in occasione del bicentenario della nascita: 1822-2022

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo
Immagine
Gregor Johann Mendel. Convegno storico scientifico in occasione del bicentenario della nascita: 1822-2022

Per celebrare i 200 anni dalla nascita di Gregor Johann Mendel, padre della Genetica, l’Università di Pavia, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, la Comunità Agostiniana di S. Pietro in Ciel d’Oro hanno organizzato il convegno “Gregor Johann Mendel. Convegno storico scientifico in occasione del bicentenario della nascita: 1822-2022” che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 9.15 presso l’aula A, via Sant’Epifanio 14, Pavia.
Il programma completo è disponibile al sito http://news.unipv.it/?p=69900
La giornata di studi è aperta a tutti gli interessati previa registrazione tramite mail a: francesca.virelli01@universitadipavia.it
 

EVENTO - "Per la sostenibilità ambientale e sociale" domenica 5 giugno dalle 15.30 alle 18.30 via Sant'Epifanio, 14 Pavia

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

L'evento "Per la Sostenibilità Ambientale e Sociale", ispirato da Gabriele Porrati, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, invita la cittadinanza a partecipare ad una specialissima visita guidata nell'Orto Botanico, gestito dal Sistema Museale di Ateneo, con dei brevi momenti di interventi artistici e stimoli alla riflessione negli spazi del Chiostro del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e della ricca Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

L’evento offrirà l'opportunità di conoscere diverse organizzazioni del Terzo Settore Pavese messe in rete sotto la regia dell’associazione CI SIAMO ANCHE NOI – ONLUS col proposito di sensibilizzare e informare sulle diverse modalità di interventi (individuale o collettivi) che possono migliore la cura dell’ambiente e delle persone nella nostra realtà territoriale, per il BENE COMUNE.  

Il tag della pagina dell'associazione è "@CiSiamoAncheNoiPavia".

Ciò significa che nella descrizione del contenuto che condividerete su Facebook, scrivendo il testo "@..." si creerà un collegamento tra ciò che viene da voi pubblicato e la pagina Fb dell'associazione stessa.

Questo il link esatto che porta all'evento Facebook

https://fb.me/e/3bb4iKFJt

Entusiasti di poter realizzare questa iniziativa in un luogo di così alto prestigio, ci auguriamo nuovamente di potervi incontrare e ringraziare pubblicamente, durante la manifestazione, per la collaborazione e la disponibilità dimostrataci nonostante i vostri tanti impegni.

ERASMUS - aperte le iscrizioni all'Info Day del nuovo programma 'Marine Environmental Threats' ?? New blended Intensive Programme 'Marine Environmental Threats': sign up for the online Info Day

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Nuovo programma Erasmus intensivo 'Marine Environmental Threats': aperte le iscrizioni all'Info Day

Vuoi partecipare a un nuovo programma Erasmus concentrato, con didattica mista, che ti impegna per pochi giorni ma che ti garantisce un'esperienza internazionale? Vuoi svolgere attività pratiche, di campo e di laboratorio, insieme a studenti italiani, portoghesi e spagnoli? Vuoi scoprire quali sono le attuali minacce degli ecosistemi marini, tramite lezioni e attività pratiche erogate da esperti Europei? Tutto questo avrà luogo nel prossimo anno accademico!

Per scoprire in anteprima di cosa si tratta, iscriviti all'Info Day online del nuovo programma intensivo blended Erasmus 'Marine Environmental Threats': venerdì 3 giugno 2022, dalle ore 11:00.
Iscriviti a questo link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZItcuyspjgtGNDlRcvf3IvRsi52y9Xl0kvN

Agnese Marchini, Università di Pavia
Ana Cristina Costa, University of the Azores
Maren Ortiz-Zarragoitia, University of the Basque Country

 

??

New Erasmus blended Intensive Programme 'Marine Environmental Threats': Info Day announcement

Would you like to participate in a new intensive Erasmus programme, with blended didactics, which commits you for a few days but guarantees you an international experience? Would you like to carry out practical field and laboratory activities together with students from three European Universities (Pavia - Italy, Azores - Portugal, and Basque Country - Spain)? Would you like to learn more about the current threats to marine ecosystems through lectures and practical activities delivered by European experts?

Sign up for the online Info Day of the new Erasmus blended intensive programme 'Marine Environmental Threats': Friday 3 June 2022, at 11:00 am (Central European Time / 9 am Azores time).
Sign up at this link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZItcuyspjgtGNDlRcvf3IvRsi52y9Xl0kvN

Agnese Marchini, Università di Pavia
Ana Cristina Costa, University of the Azores
Maren Ortiz-Zarragoitia, University of the Basque Country
 

Categoria avviso

CULTURA - Il Dipartimento consulente scientifico della mostra National Geographic “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile”. A Cuneo fino al 31 luglio 2022

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Centinaia di immagini di grandi maestri della fotografia, tra cui Paul Nicklen, Melissa Farlow, Pete McBride, James Balog, Gerd Ludwig, Joel Sartore, e i filmati di National Geographic. “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile”, a Cuneo presso lo Spazio Innovazione della Fondazione CRC, fino al 31 luglio 2022. 

La mostra è organizzata da CRC Innova e Fondazione Artea, con il contributo di Fondazione CRC, in collaborazione con National Geographic Society, con la consulenza scientifica dei ricercatori e delle ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia. Una produzione OTM Company e Studeo group.

 

Una prima parte "emozionale" con video immersivi di circa 8-10 minuti di durata ciascuno, con le immagini di National Geographic, accompagnati dall'audio originale, con particolare riferimento all’elemento acqua, dalla bellezza della natura agli effetti ambientali causati dal cambiamento climatico.

Nella seconda parte, di carattere più informativo e divulgativo, sono proposti gli approfondimenti realizzati dai ricercatori e dalle ricercatrici del nostro Dipartimento su 6 diversi temi: dopo un’introduzione finalizzata a ribadire l’importanza della risorsa acqua come vitale e insostituibile, il percorso prosegue con la gestione sostenibile delle riserve interne, ovvero fiumi e laghi (a cura di Agnese Marchini e Anna Occhipinti, ecologhe). E poi: il monitoraggio del regresso dei ghiacci (a cura di Roberto Seppi, glaciologo); le piante come sentinelle del cambiamento climatico (a cura di Andrea Mondoni, botanico); le tecniche per prevedere e mitigare il fenomeno dei dissesti geologici (a cura di Massimiliano Bordoni e Claudia Meisina, geologi); le strategie delle piante per far fronte alla siccità (a cura di Silvia Assini, botanica).

 

La mostra “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile”, a ingresso gratuito, è aperta fino al 31 luglio 2022, dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00. Sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.

Sito: www.crcinnova.it

OPEN DAY UNIVERSITÀ DI PAVIA IN PRESENZA E ONLINE - Martedì 3 maggio la presentazione delle nostre Lauree Magistrali; giovedì 5 maggio l'appuntamento è con le Triennali

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

MAGISTRALI, 3 MAGGIO 2022

Colloquiando in modo informale presso i “salottini” allestiti nel Cortile Volta o nelle virtual room, i docenti risponderanno alle domande degli studenti e forniranno le informazioni necessarie perché possano conoscere e scegliere in modo consapevole le opportunità offerte dal percorso di studio di secondo livello. La Laurea Magistrale è infatti il perfezionamento degli studi, è la scelta di un indirizzo preciso, è la via per il futuro nel mondo del lavoro.

LM Day è per martedì 3 maggio 2022dalle 10:00 alle 13:00, in presenza nel Cortile Volta (Strada Nuova 65) oppure online.

Sito ufficiale: https://orienta.unipv.it/scegli/scopri-unipv/lm-day/evento/evento-di-orientamento-le-lauree-magistrali-e-magistrali-plus-lm

 

TRIENNALI, 5 MAGGIO 2022

Porte Aperte è l'evento dell'Università di Pavia pensato per gli studenti delle scuole superiori per orientarsi alla scelta del percorso di studi universitario. A Porte Aperte docenti, giovani ricercatori e studenti tutor saranno a disposizione per far conoscere tutti i dettagli e le opportunità dei corsi di studio, ma anche i servizi agli studenti e le strutture dell'Ateneo.

L'appuntamento con i nostri Corsi di Laurea è per giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Polo didattico Botta 2 (Via Ferrata 1), oppure online.

Sito ufficiale: https://orienta.unipv.it/scegli/scopri-unipv/porte-aperte-virtuale/area-sanitaria-scientifica-e-psicologia/evento/evento-di

 

Categoria avviso

IMMATRICOLAZIONI LAUREE MAGISTRALI - Le modalità d'iscrizione per l'Anno Accademico 2022/23. Il calendario degli incontri informativi e i contatti diretti della Segreteria

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

L'Ateneo comunica una serie di informazioni utili per le iscrizioni ai Corsi di Laurea Magistrale, per i quali per l'Anno Accademico 2022/23 sarà attivo il concorso unico di immatricolazione. In particolare, sul portale unipv.eu sono online le nuove pagine con le istruzioni per le immatricolazioni:

  1. COME IMMATRICOLARSI: https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-una-laurea-magistrale-o-ad-una-laurea-magistrale-plus/chi-puo-immatricolarsi-plus/;
  2. PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE: https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-una-laurea-magistrale-o-ad-una-laurea-magistrale-plus/cosa-serve-per-procedere-plus/
  3. ELENCO DEI CORSI AD ACCESSO LIBERO: https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-una-laurea-magistrale-o-ad-una-laurea-magistrale-plus/prove-di-accesso-obbligatorie-ma-non-selettive-plus/.


Nota tecnica: se collegandosi si dovesse vedere le pagine riguardanti l'anno accademico 2021/22 o link che non rimandano al sito del corso, si consiglia di ricaricare la pagina. Dove indicato il link "in aggiornamento", tali pagine saranno pubblicate entro il 16 maggio p.v.

Dalla Segreteria Immatricolazioni segnalano anche:

  • il calendario degli incontri (allegato "OPENDAY VIRTUALE"), aperti a tutti, dove saranno illustrate le modalità di immatricolazione e si risponderà alle domande dell'utenza;
  • i contatti utili e i canali d'informazione della Segreteria (allegato "LOCANDINA INFORMATIVA").

 

Categoria avviso

OFFERTA DIDATTICA - La nuova magistrale in lingua inglese in "Agri-food Sustainability (AGROS)", classe LM 69. Per formare gli esperti del food system del domani. Il sito è online

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

A partire dall'anno accademico 2022/23 l'Università di Pavia attiva il nuovo Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in “Agri-food sustainability” (Classe LM-69) per formare gli esperti del food system del domani: una figura professionale innovativa, ad ampio spettro di preparazione, specialista nelle produzioni agro-alimentari di qualità, che nel prossimo futuro diventerà fondamentale per garantire adeguate quantità e qualità di cibo, ottenuto in modo più green, secondo le tendenze e la spinta ormai irrevocabile che sta imprimendo l’Unione Europea alla produzione primaria, con la sua nuova politica agricola comunitaria.

Il laureato sarà quindi in grado di programmare e gestire la produzione agraria (in particolare la qualità delle filiere), acquisendo un'ampia visione agro-ecologica ma anche di mercato, mettendo a punto e gestendo l'innovazione delle imprese e delle filiere agricole. Nel contempo sarà anche attento alla post-produzione e all’impatto che i prodotti agro-alimenetari possono avere sulla salute dell’uomo.

Contribuiscono al corso 9 dipartimenti: Scienze della Terra e dell’Ambiente (Dipartimento di riferimento); Biologia e biotecnologie; Ingegneria Civile e Architettura; Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense; Scienze del Farmaco; Chimica; Fisica; Giurisprudenza; Scienze Economiche e Aziendali.

Documento

??

The Master's Degree Programme in "Agri-food sustainability" (Class LM-69) provides a solid preparation in the field of agricultural sciences and agricultural technologies through a multidisciplinary vision aimed at achieving high production attentive to the environment, producers and consumers in line with the integrated sustainable vision of “one health”.

The graduate students will be able to plan and manage agricultural production (in particular, the quality of the supply chains) and will acquire a broad agro-ecological vision but also of the market, setting a point and managing the innovation of companies and agricultural supply chains. At the same time, the graduate students will also be attentive to post-production and to the impact that agro-food products can have on human health.

9 departments contribute to the Programme: Earth and Environmental Sciences (Managing Department); Biology and Biotechnology; Civil Engineering and Architecture; Public Health Experimental and Forensic Medicine; Pharmaceutical Sciences; Chemistry; Physics; Law; Economics and Business Sciences.

Documento

MOSTRA - Fino al 12 giugno 2022, al museo Kosmos di Pavia c'è “Terra nascosta. Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla Geologia moderna”

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Dal 5 marzo al 12 giugno 2022 sarà visitabile, presso Kosmos – Il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, la mostra “Terra nascosta. Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla Geologia moderna”.

A cento anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, professore di Geologia all’Università di Pavia, autore della prima carta sismica italiana e della Carta Geologica d’Italia, il Museo di Storia naturale Kosmos e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale Oltrepò Pavese, presentano una mostra dal taglio esperienziale per capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano fortemente sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico.

Il percorso si sviluppa su due livelli: uno storico con le principali tappe della carriera scientifica di Taramelli, sottolineandone il genio e le intuizioni che sono state alla base della Geologia moderna e uno ludico-didattico con postazioni interattive e video per imparare a riconoscere le rocce, leggere la cartografia, considerare i rischi naturali in relazione alle attività umane e quindi capire il ruolo nella società del geologo, figura cruciale per uno sviluppo sostenibile.

Per l’occasione saranno esposti al pubblico per la prima volta anche alcuni acquerelli autografi di Taramelli, recentemente restaurati. Realizzati sia a scopi scientifici sia per l’insegnamento della geologia, colpiscono oggi come testimonianza storica sulla percezione del paesaggio tra Ottocento e Novecento. Le opere esposte saranno abbinate a ricostruzioni virtuali, per coinvolgere i visitatori in una riflessione sui naturali processi di trasformazione del ‘Sistema Terra’, considerando ‘con l’occhio del geologo’ l’impatto delle azioni dell’uomo sull’evoluzione del paesaggio.

L’inaugurazione si terrà venerdì 4 marzo 2022, alle ore 17:00, presso l’Aula Golgi (Piazza Botta, 10). Dopo la permanenza a Pavia la mostra si trasferirà dall’estate per tutto l’autunno in Oltrepò pavese.

La mostra è a cura di Claudia Lupi, Paolo Guaschi, Simona Guioli.

 

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30)

Biglietti. Accesso alla mostra compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro; gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UniPv; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell’ambito dell’attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. 

Per tutti i dettagli: museokosmos.eu

 

Con il contributo di:

Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – Fondazione Cariplo

Con il sostegno di:

Associazione ‘La Pietra Verde APS’
Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Progetto Geologia

Con il patrocinio di: 

ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici Fondazione Eucentre
Il Collegio – Fondazione Ghislieri
IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia
ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale Società Geologica Italiana
The Geological Society

INCONTRI IN AULA - “Energetica-mente: idee e incontri sull’energia del futuro”, a marzo in Dipartimento il ciclo di conferenze con esperti italiani e internazionali (anche in streaming)

Data avviso
Periodo pubblicazione nei contenuti
-
Paragrafo

Tre appuntamenti per capire meglio i mercati energetici attuali e guardare al futuro verso l’economia circolare, i biocombustibili, l’energia da fusione a confinamento magnetico.

Sono i temi del nuovo ciclo di incontri “Energetica-mente” organizzati, in presenza e in streaming, dal Consiglio didattico della Laurea magistrale bilingue in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Pavia, coerentemente con uno degli obiettivi fondamentali dell’agenda ONU 2030, ovvero il goal numero 7, quello che mira a «garantire l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti».

Il primo appuntamento è per martedì 15 marzo, dalle ore 16, presso l’aula B6-B7 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (Via Ferrata 1, Pavia). Interverrà Davide Tabarelli, una delle voci più autorevoli in Italia sui temi dell’energia, presidente e fondatore del think thank NE.

Di biocarburanti, chimica verde, economia circolare e produzione di energia dai rifiuti, idrogeno, energia solare, cattura e valorizzazione della CO2, si parlerà nel secondo appuntamento in programma il 22 marzo con Carlo Perego, già responsabile per Transizione Energetica e Biomasse Eni.

Chiude il ciclo, martedì 29 marzo, Francesca Ferrazza, una delle più importanti esperte a livello internazionale nel campo delle rinnovabili e di energia da fusione a confinamento magnetico, e attualmente a capo dell’unità ‘Magnetic Fusion Initiatives’ di Eni.

Tutti gli incontri hanno inizio alle 16:00 presso l’aula B6-B7 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (Via Ferrata 1, Pavia) e saranno disponibili anche in streaming. «Invitiamo tutti gli studenti, in particolare di area scientifica, a conoscere più da vicino, grazie a una serie di esperti altamente qualificati, i temi dell’energia e della sostenibilità ambientale, ma anche gli strumenti e le metodologie già in uso o sviluppabili in futuro, e le nuove figure professionali nel settore della gestione dell’energia», aggiunge la prof.ssa Miriam Cobianchi, presidentessa del Consiglio didattico della Laurea magistrale bilingue in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Pavia.

Categoria avviso