Macroarea di ricerca: Botanica - Micologia
Referenti: Francesco Bracco, Sivia Assini, Paola Nola, Emanuela Martino
Settori ERC: LS8_1 Ecosystem and community ecology, macroecology; LS8_2 Biodiversity
1. Flora e vegetazione della Riserva
La Riserva è un’area a protezione integrale in cui è possibile svolgere attività di ricerca scientifica ufficialmente prevista nella gestione ordinaria che comprende anche il regolare monitoraggio della flora e della vegetazione esistenti con particolare attenzione alle entità aliene e al patrimonio arboreo. Vengono anche analizzati e seguiti i processi di naturale dinamismo della vegetazione nell’area confinante di proprietà dell’Università di Pavia.
2. Parametri ambientali nella Riserva e rischio di incendio
Vengono condotte regolari campagne di rilevamento annuale dei dati ambientali (temperatura, umidità, profondità della falda) finalizzati a prevedere il rischio di incendio e a definire un adeguato piano Antincendio Boschivo, oltre che a interpretare lo stato della flora e della vegetazione esistenti.
3. Ecofisiologia di specie tipiche della Riserva
Sono state condotte indagini ecofisiologiche su varie specie, autoctone e aliene, legnose ed erbacee presenti nella Riserva; tali analisi sono finalizzate a definirne le strategie, le caratteristiche ecologiche, a raccogliere dati sul ruolo della foresta quale carbon sink, a evidenziare la presenza di fitocostituenti significativi.
4. Divulgazione del patrimonio di biodiversità della foresta
a Riserva promuove la realizzazione di materiali diversi finalizzati a comunicare in modo accessibile il patrimonio di biodiversità della stessa pubblicati sul proprio sito e relativi a specie arboree, specie arbustive, funghi. Nella Riserva si svolgono altre attività di ricerca fortemente integrate con quelle di altri laboratori di estrazione di matrici vegetali e di area micologica e zoologica.
Unità di conservazione genetica delle specie forestali (Genetic Conservation Unit, GCU) della rete europea istituita e coordinata da EUFORGEN che rappresenta la principale infrastruttura europea per la conservazione ex situ delle risorse genetiche forestali; Istituto di Bioscienze e Biorisorse IBBR- CNR di Firenze.
Granata M. U., Gratani L., Bracco F., Catoni R. (2019). Carbon dioxide sequestration capability of an unmanaged old-growth broadleaf deciduous forest in a Strict Nature Reserve. Journal of Sustainable Forestry, 38(1), 85-96.
Granata M. U., Bracco F., Catoni R.. (2019). Phenotypic plasticity of two invasive alien plant species inside a deciduous forest in a strict nature reserve in Italy. Journal of Sustainable Forestry, 38(8), 1-19.
Catoni R., Bracco F., Gratani L., Granata M. U., (2019). Physiological, morphological and anatomical leaf traits variation across leaf development in Corylus avellana. Mediterranean Botany, 40(2), 185-192.
Catoni R., Bracco F., Granata M. U., (2020). Analysis of mesophyll conductance in five understory herbaceous species. Physiology and Molecular Biology of Plants, 26(1), 261-270.
Granata M. U., Bracco F., Nola P., Catoni R., (2020). Photosynthetic characteristic and leaf traits variations along a natural light gradient in Acer campestre and Crataegus monogyna. Flora, 268, 151-626.